L'uso di questo sito
autorizza anche l'uso dei cookie
necessari al suo funzionamento.
(Altre informazioni)

Wednesday, January 21, 2009

Disattenzione?

Forse non sono stato attento. Fatto sta che, da quando Wynton Marsalis ha invitato Francesco Cafiso a partecipare al concerto per Obama della Lincon Canter Jazz Orchestra, avevo drizzato un po' le orecchie per vedere se la RAI o altre televisioni italiane avrebbero ripreso la notizia e creato almenu un po' del battage pubblicitario che fu fatto a suo tempo per Giovanni Allevi e il suo concerto al Blue Note (dicono i maligni che fu un concerto promozionale per il quale la sala venne affittata apposta).

Nulla.

Non m'interessano in questa sede polemiche sul valore (relativo o assoluto) dei due personaggi, su cui si è discusso anche troppo. E poi, forse il battage è di là da venire. Ma se così non fosse, cosa si deve pensare?

Che l'occasione era meno importante? Che Cafiso (20 anni) è meno giovane musicista di Allevi (40 anni)? Che è meno bravo o meno diplomato al conservatorio? Che il povero Francesco paga il fio di non essere più un enfant prodige ma semplicemente un ottimo contraltista? O che il peso del marketing discografico in questo campo è straripante?

Ai posteri....

Friday, January 9, 2009

Hancock on Hubbard

"Freddie Hubbard was, I believe, the greatest jazz trumpet stylists of my generation. His influence is still being felt in the sound of many young trumpeters today. His warm tone and formidable technique will be considered marvels well into the future."
Il resto potete leggerlo qui.

Wednesday, January 7, 2009

Il giappone, questo sconosciuto

Sentito al ristorante (giapponese):

"Siccome Tokyo è all'altezza di Palermo, anche quando là c'è -2 gradi, in realtà fa molto caldo"


"...la civiltà moderna là è arrivata circa vent'anni fa. Cioè no..."

"L'umidità d'estate arriva a al 9
0-95%" "Cioè, come qui" "Mhhh...no, là è diverso".