L'uso di questo sito
autorizza anche l'uso dei cookie
necessari al suo funzionamento.
(Altre informazioni)

Wednesday, February 26, 2014

Perché detesto Dawkins e i New Atheists


Parlando soprattutto di Dawkins:
  • Per aver degradato l'immemore e nobile riflessione sulla tragedia e lo scopo della vita umana in quello che  - per mancanza di una frase italiana ugualmente succinta - definirò come "meme-slinging contest between adolescent bigot rednecks and adolescent self-declared freethinking neckbeards".(1)
  • Per essersi posto al centro di un fanboyismo che trovo francamente imbarazzante (è diretto anche ad Hitchens, che però, essendo morto, è una forma di culto dei santi).
  • Per aver fondato un culto - con tanto di Santi laici - senza avere nemmeno la scusa di dire che gliel'ha ispirato Dio.
  • Per i repertori di errori logici che riducono qualunque scambio di idee in questo campo ad esercizi di paint-by-numbers: "Hai commesso le fallacie logiche n^ 1,9,12"
  • Per farsi portavoce di uno scientismo così rozzo da rendere imbarazzante ogni associazione.
  •  Per ritenere di non aver nessun bisogno di informarsi sulle religioni e la loro storia perchè tanto "sono tutte baggianate"
  • Per /r/atheism
  •  Per avermi reso agnostico da ateo che ero.
Non gli addebito invece il fatto di aver universalizzato quello che è un conflitto regionale (USA) idelogico con la destra evangelica americana, perché lì è il resto del mondo che dovrebbe essere più furbo e non esportare tutto quello che succede negli US. Gli dò un limitato credito perché addita alcune verità scomode in campo religioso (ma si tolgono i guanti per i musulmani e li tengono per l'ebraismo, ehm). Non assolvo Sam Harris, ma lo trovo molto preferibile a  Dawkins.

Note:
  1. "meme-slinging contest between adolescent bigot rednecks and adolescent self-declared freethinking neckbeards": gara a colpi di meme tra adoloscenti rurali bigotti e adolescenti nerd disadattati autoproclamatisi liberi pensatori
  2. Dawkins è anche un biologo, ma non di quello mi interesso. E neanche se ne interessa più tanto lui, stando almeno ai suoi account twitter e facebook, dove fa soprattutto il polemista. Se continuo a seguirlo ancora un po' forse mi farà diventare un credente.

No comments: